Laboratorio di Analisi

Test di Paternità

Che cosa è un test di paternità?
Nel DNA di ogni individuo sono contenute tutte le informazioni che riguardano quello che siamo, il 50% di queste viene ereditato dalla madre e il 50% dal padre. Grazie alle tecnologie più avanzate in ambito genetico-forense è possibile discriminare il DNA proveniente dal padre da quello proveniente dalla madre, permettendo così di effettuare accertamenti sulla paternità. I risultati del test possono essere di due tipi: Paternità praticamente provata (o ATTRIBUZIONE); Paternità esclusa (o ESCLUSIONE), in quest'ultimo caso, il presunto padre non è il padre biologico del figlio considerato nell'analisi.
Inoltre è possibile effettuare altri tipi di prove di consanguineità, previa richiesta (test di maternità, test di consanguineità tra fratelli o sorelle, test di consanguineità nonni/nipoti o zii/nipoti).

Quale è l'utilità del test?
Presso il nostro laboratorio possono essere effettuati due tipi di test:

- Test con valore legale
utilizzabile per fini processuali, in azioni di riconoscimento o disconoscimento di paternità, in questo caso il prelievo del materiale biologico deve essere effettuato in presenza del nostro personale per accertare l'identità giuridica dei soggetti, previa raccolta del consenso informato per l'esecuzione del test.

- Test con valore informativo
questo può essere eseguito anche su campioni anonimi e in tal caso verrà fornito un risultato di compatibilità che non ha nessun valore giuridico. Le regioni del DNA analizzate a tale scopo non danno nessun tipo di informazione riguardo a malattie ereditarie o predisposizioni ad esse.

Quanto è affidabile il test?
Nel nostro laboratorio vengono analizzati 15 marcatori genetici, validati dalla Società Internazionale di Genetica Forense (ISFG), che consentono una elevata accuratezza del test ed un elevato potere di discriminazione che offre un livello di certezza del 100% nel caso di una esclusione di paternità e superiore al 99,9% nel caso di attribuzione di paternità.

Come si effettua il test?
Il metodo non è invasivo ed è semplice ed indolore; è sufficiente un tampone buccale (campione di saliva) per realizzare l'analisi. E' necessario avere a disposizione almeno il campione del presunto padre e del figlio, il campione materno è consigliabile per una maggiore accuratezza del test.
In generale le patologie cliniche o terapie farmacologiche non influiscono sul risultato del test. Per il test legale è necessario che i prelievi vengano eseguiti presso il laboratorio di Andros Day Surgery. Per il test informativo, invece, il prelievo può o essere eseguito ad Andros ovvero può essere eseguito dallo stesso soggetto interessato mediante un semplice kit (tampone buccale della Copan Flock Technologies) che è possibile o richiedere direttamente ai laboratori Andros o richiedere gratuitamente on line (spese postali a nostro carico) scrivendo a testpaternita@centroandros.it. Il kit è completo di tutte le istruzioni per l'uso per l'indagine di paternità e delle modalità di pagamento

Per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento non esitate a contattarci.

Costo degli esami e tempi di consegna
- Test di paternità informativo (padre,figlio e madre o padre e figlio). Consegna dei risultati in 10 gg. Costo: 600 euro.
- Test di paternità legale (padre,figlio e madre o padre e figlio). Consegna dei risultati in 10 gg. Costo: 800 euro.
- Test di paternità informativo con procedura di urgenza*. Consegna dei risultati in 4 gg. Costo: 800 euro.
- Test di paternità legale con procedura di urgenza*. Consegna dei risultati in 4 gg. Costo: 1000 euro.
- Persona aggiuntiva (oltre a padre, figlio, madre). Costo: 250 euro in più.

*La richiesta di procedura di urgenza consentirà allo staff del laboratorio di dedicarsi in maniera esclusiva all'analisi del caso sovvertendo l'ordine della programmazione routinaria.
Laboratorio di Analisi esami speciali